Concerto natalizio

Calor de Navidad: concerto argentino a Foiano della Chiana per il Foiano Book Christmas

Paola Scoppa e Fernando Mazza protagonisti dell’ultimo evento della rassegna natalizia, un viaggio nella tradizione musicale argentina.

Calor de Navidad: concerto argentino a Foiano della Chiana per il Foiano Book Christmas

Lunedì 29 dicembre, alle ore 21:15, la Galleria Furio del Furia di Foiano della Chiana ospiterà “Calor de Navidad”, un concerto parte del programma di Foiano Book Christmas. Questa iniziativa, curata da Officine della Cultura in collaborazione con il Comune di Foiano della Chiana, rappresenta il terzo e ultimo appuntamento della rassegna.

Chi sono i protagonisti sul palco

Sul palco si esibiranno Paola Scoppa alla voce e Fernando Mazza alla chitarra, accompagnati dalla fisarmonicista Madoka Funatsu. Insieme, proporranno un repertorio che affonda le radici nella tradizione popolare argentina, caratterizzato da canti, ritmi folklorici e forme musicali tipiche della cultura sudamericana.

Il programma musicale e i contenuti

Il concerto guiderà il pubblico attraverso un percorso sonoro che racconta il Natale nell’emisfero australe, enfatizzando la musica come strumento di condivisione e comunità. Il programma include brani della tradizione popolare argentina e quattro brani tratti da “Navidad Nuestra” di Ariel Ramírez. Quest’opera, scritta nel Novecento, rilegge la Natività attraverso ritmi e strutture musicali latinoamericane, fondendo spiritualità cristiana e folklore.

Il significato dell’appuntamento

“Calor de Navidad” offre una prospettiva alternativa sul Natale, allontanandosi dalla tradizionale visione invernale europea e avvicinandosi a contesti festivi, danze e comunità. Questo concerto si integra nel calendario di Foiano Book Christmas come un’opportunità di ascolto e incontro tra culture diverse, utilizzando un linguaggio musicale accessibile e condiviso.

Biglietti e informazioni utili

L’ingresso è a posto unico al costo di 5 euro.
Per ulteriori informazioni contattare Officine della Cultura al numero 0575 27961 o 338 8431111.

I biglietti sono disponibili in prevendita presso la Cartoleria La Piramide a Foiano della Chiana, in Corso Vittorio Emanuele 46, e ad Arezzo presso Officine della Cultura in via Vittorio Veneto 180/2. È possibile acquistare i biglietti anche online su TicketOne.

La biglietteria della Galleria Furio del Furia aprirà il giorno del concerto alle ore 20:30.
Ulteriori dettagli sono disponibili su www.officinedellacultura.org.