Nella tarda mattinata, la comunità di Soci, frazione principale del Comune di Bibbiena in provincia di Arezzo, è stata scossa da una terribile tragedia. Un bambino di soli due anni ha perso la vita per soffocamento all’interno dell’asilo nido che frequentava, in circostanze ancora da chiarire.
Secondo i primi accertamenti condotti dai carabinieri, giunti prontamente sul posto dopo l’allerta, il piccolo stava giocando all’aperto quando sarebbe rimasto impigliato con il giubbotto a un ramo. Si ipotizza che il cappuccio o una parte del giubbotto si sia stretto attorno al collo, causando il soffocamento.
Le educatrici hanno subito notato l’accaduto e hanno allertato i soccorsi, contattando il 118. Nonostante l’arrivo tempestivo delle ambulanze, per il bambino non c’era ormai più nulla da fare. I sanitari hanno tentato ogni manovra di rianimazione, purtroppo senza successo.
Presenti sul luogo della tragedia, oltre alle forze dell’ordine e al personale sanitario, anche il sindaco di Bibbiena, Filippo Vagnoli, visibilmente colpito dall’accaduto. L’intera comunità è in stato di shock per un episodio che ha segnato in modo drammatico una famiglia e un ambiente concepito per la cura e la serenità dei più piccoli.
Le indagini continuano per chiarire la dinamica dell’incidente e comprendere come possa essere avvenuto un simile dramma in un contesto protetto come quello di un asilo nido.