Un controllo della Polizia stradale si è trasformato in un inseguimento ad alta velocità culminato in una sparatoria. L’episodio si è verificato la sera di lunedì 2 febbraio 2026, nel tratto aretino dell’Autosole, tra Arezzo e Monte San Savino, in direzione Roma.
Una pattuglia ha individuato una Volkswagen Golf sospetta e ha intimato l’alt. Il conducente, tuttavia, non si è fermato e, nel tentativo di fuggire, ha urtato volontariamente l’auto di servizio. La corsa si è conclusa poco dopo, quando i due occupanti hanno abbandonato il veicolo sulla corsia di emergenza, lanciandosi nella scarpata per dileguarsi a piedi nelle campagne circostanti.
Inseguimento nei campi
Nei campi si è sviluppato un inseguimento serrato, durante il quale gli agenti hanno esploso alcuni colpi d’arma da fuoco. Uno dei fuggitivi è stato raggiunto da un proiettile alla spalla ed è stato subito soccorso.
Trasferito all’ospedale di Perugia, l’uomo si trova ora ricoverato e piantonato. Le sue condizioni sono serie, ma non sarebbe in pericolo di vita.
Secondo quanto emerso, i due uomini sarebbero responsabili di un furto avvenuto poco prima in un’abitazione. Il secondo complice, invece, è riuscito a far perdere le proprie tracce ed è attivamente ricercato dalle forze dell’ordine.
L’episodio ha causato rallentamenti temporanei alla circolazione e ha riacceso l’attenzione sui rischi legati alle fughe lungo le grandi arterie autostradali, dove anche pochi secondi possono trasformare un controllo in una situazione ad altissimo rischio.