Un altro giorno di lievi scosse sismiche in Toscana. Nella mattina di oggi, domenica 4 gennaio, è stata registrata una scossa di magnitudo 2.1 ad Anghiari, in provincia di Arezzo, avvertita dalla popolazione locale.
Scosse registrate durante la giornata
Oltre ad Anghiari, anche San Giuliano Terme, in provincia di Pisa, ha vissuto un movimento tellurico, con una magnitudo di 2.4. Nella giornata di sabato 3 gennaio, l’evento più significativo è stato una scossa di magnitudo 2.5, registrata alle 22.46, ancora con epicentro ad Anghiari. Altri eventi di rilievo includono una scossa di magnitudo 2.6 avvenuta all’alba tra venerdì 2 e sabato 3 gennaio, percepita dalla popolazione, e una scossa di magnitudo 3.5 alle 20.53, con epicentro a otto chilometri da Verghereto, in Emilia, ma vicina alla provincia di Arezzo.
Il fenomeno sismico nell’aretino
Secondo i dati forniti dall’INGV, dal 26 dicembre si sono susseguite numerose scosse, tutte di lieve entità. In particolare, la zona di Anghiari, situata nella Valtiberina, è stata interessata da un vero e proprio sciame sismico. Non è l’unica area toscana colpita da leggere scosse negli ultimi giorni; sabato 3 gennaio, anche nel Pistoiese, con epicentro a Sambuca Pistoiese, è stata avvertita una scossa di magnitudo 2.7.