Nella giornata di ieri, lunedì 17 novembre 2025, i vigili del fuoco del comando di Arezzo sono intervenuti sul fiume Arno, nel comune di Subbiano, per salvare un istrice rimasto intrappolato.
Spaventato dalle recenti piogge, l’animale si era ritrovato isolato su un piccolo isolotto, impossibilitato a tornare a riva a causa dell’innalzamento del livello dell’acqua.

Gli operatori della Fauna Selvatica, già presenti sul posto, non erano riusciti a raggiungere l’animale. Grazie all’intervento dei vigili del fuoco, due operatori sono stati calati con tecniche Speleo Alpino Fluviali, riuscendo a mettere in sicurezza l’istrice in un apposito trasportino.
Successivamente, l’animale è stato consegnato agli operatori della Fauna Selvatica, che lo hanno liberato in una zona sicura, lontano da ogni pericolo.
Questo intervento sottolinea l’importanza della collaborazione tra i Vigili del Fuoco e gli enti preposti alla tutela della fauna selvatica, garantendo la sicurezza dell’animale e delle persone coinvolte.