Salvataggio in montagna

Due escursionisti dispersi sul Monte Falterona, salvati dal Soccorso Alpino

Una complessa operazione di soccorso ha avuto esito positivo nonostante le avverse condizioni atmosferiche

Due escursionisti dispersi sul Monte Falterona, salvati dal Soccorso Alpino

Intervento dei Vigili del Fuoco

Nel tardo pomeriggio di sabato 24 gennaio, i Vigili del Fuoco di Arezzo sono stati attivati per cercare due escursionisti dispersi sul Monte Falterona. È stato immediatamente attivato il piano prefettizio per la ricerca di persone scomparse, coinvolgendo anche il Soccorso Sanitario, i Carabinieri e il Soccorso Alpino.

Le difficoltà dell’operazione

Una squadra di soccorritori, proveniente dai distaccamenti di Pratovecchio e Bibbiena, ha raggiunto la zona. Sebbene fosse previsto l’intervento dell’elicottero Drago dei Vigili del Fuoco, le condizioni di nebbia hanno reso impossibile l’operazione aerea. Tuttavia, la Sala Operativa dei Vigili del Fuoco di Arezzo è riuscita a contattare i dispersi, che hanno fornito informazioni utili sulla loro posizione.

Il salvataggio

Intorno alle ore 19:00, i due escursionisti sono stati individuati e raggiunti da una squadra del Soccorso Alpino in una zona difficile e coperta di neve. Apparentemente in buone condizioni di salute, sono stati accompagnati al punto di ritrovo dove li attendevano i sanitari del 118.