Il 9 febbraio, l’ospedale San Donato di Arezzo si tingerà di viola per celebrare la Giornata Internazionale dell’Epilessia. Questa iniziativa, promossa dall’Associazione Arezzo per l’Epilessia ODV in collaborazione con il Centro Epilessia della Neurologia, ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sui problemi legati a questa condizione, come stigma e isolamento, e di promuovere l’inclusione sociale delle persone affette.
Servizio di consulenza gratuita
Oltre all’illuminazione dell’ospedale, l’iniziativa prevede un servizio di consulenza telefonica gratuita. Lunedì 9 febbraio, dalle 9 alle 13, la dott.ssa Daniela Marino, responsabile per LICE del Centro Epilessia di Arezzo, sarà disponibile al numero 0575 254052 per fornire informazioni e supporto. L’intento è informare e sensibilizzare per superare i pregiudizi e favorire una società più inclusiva. La dott.ssa Rosita Galli, responsabile dell’Ambulatorio per l’epilessia della UOC Neurologia del San Donato, evidenzia l’importanza di educare per migliorare la qualità della vita delle persone con epilessia.
Collaborazioni e eventi per un impatto maggiore
L’Associazione Arezzo per l’Epilessia ODV ha invitato i Comuni della provincia a illuminare di viola i principali monumenti e palazzi. Inoltre, il 18 marzo, al Teatro Mecenate di Arezzo, si terrà l’evento teatrale “Vivere oltre l’epilessia: un battito di ali per il cambiamento”, in collaborazione con la Libera Accademia del Teatro di Arezzo, il Centro Epilessia Arezzo, l’Istituto Tecnico Industriale Galileo Galilei, il Liceo Artistico Piero della Francesca e l’Istituto Comprensivo Francesco Severi. Lo spettacolo, interpretato da studenti, mira a combattere stigma e stereotipi e a promuovere l’inclusione delle persone con epilessia.
La necessità di una sensibilizzazione globale
Con oltre 50 milioni di persone colpite nel mondo, l’epilessia rappresenta una delle malattie neurologiche più comuni. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) la considera una malattia sociale e sottolinea l’importanza di interventi globali. Nel 2022, l’OMS ha approvato il Piano d’azione globale intersettoriale per l’epilessia e altri disturbi neurologici 2022 – 2031 (IGAP), stabilendo obiettivi cruciali per il prossimo decennio, tra cui la creazione di una legislazione adeguata per combattere lo stigma e tutelare i diritti delle persone con epilessia.