Temperature in calo

Calo delle temperature: attenzione ai contatori dell’acqua

Raccomandazioni per le Province di Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo nelle zone collinari e appenniniche

Calo delle temperature: attenzione ai contatori dell’acqua

Con l’arrivo di un significativo abbassamento delle temperature, in particolare durante le ore notturne, nelle zone collinari e appenniniche delle Province di Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo, Publiacqua invita gli utenti a proteggere con attenzione il proprio contatore dell’acqua. Si raccomanda di utilizzare materiali isolanti o stracci di lana per prevenire eventuali rotture causate dal gelo, che comporterebbero l’interruzione dell’erogazione dell’acqua fino alla sostituzione del contatore.

Seconde case: attenzione particolare

In aggiunta, Publiacqua mette in guardia riguardo alle seconde case, spesso inabitate durante il periodo invernale. In queste abitazioni, il ghiaccio può causare la rottura di tubazioni e termosifoni. Pertanto, oltre a proteggere il contatore, è fondamentale monitorare le tubazioni interne e adottare misure preventive, come mantenere un minimo flusso d’acqua da un rubinetto per ridurre il rischio di congelamento delle tubazioni esposte.

Per segnalare guasti, è attivo il Numero Verde 800 314 314 per la rottura del contatore: è consigliabile fornire la matricola del contatore, presente su qualsiasi bolletta, per facilitare e velocizzare l’intervento e il ripristino del servizio.