Francesca a Sanremo

La chef Francesca Bartoli rappresenta il Casentino a Sanremo

La chef originaria di Talla porta i valori della sua terra nella sua nuova divisa da chef

La chef Francesca Bartoli rappresenta il Casentino a Sanremo

Francesca Bartoli, chef originaria di Talla, torna a Sanremo per la quarta volta rappresentando la Federazione Italiana Cuochi. “Il Casentino è sempre nel mio cuore, sia in senso figurato, che nei miei piatti – afferma – in questa occasione, però, lo sarà anche in un altro modo: ho accolto l’invito dell’Ambito Casentino e ho fatto stampare sulla mia nuova divisa da chef, che indosserò a Sanremo e oltre, il logo ‘Casentino, naturalmente autentico’. Questo è un modo per portare il nostro territorio oltre i suoi confini e per farlo conoscere e apprezzare, condividendo i valori che ci animano.

Un percorso di successi

La carriera di chef Bartoli è costellata di riconoscimenti sia nazionali che internazionali. Dopo aver conseguito il diploma in Casentino, si laurea in Scienze dell’educazione e della formazione, ma il suo sogno di dedicarsi all’arte culinaria la porta a conseguire un secondo diploma all’Alberghiero. Rileva l’antica bottega di alimentari dei nonni e crea il ristorante “Le note di Guido”. Nel 2019, conquista il suo primo premio al concorso presso il Maranello Village. Da allora, ha partecipato a numerosi concorsi, ottenendo importanti risultati: nel 2021 vince Cuochi d’Italia, nel 2022 si piazza terza ai Campionati Italiani, e nel 2023 conquista il primo posto. Inoltre, è stata premiata come miglior Lady Chef nel 2024 e nel 2025 ha ottenuto un buon piazzamento ai Campionati Italiani di Street Food con “Il Casentino in un tortello”. Tra i suoi successi si annoverano anche la vittoria nella trasmissione ‘Cuochi d’Italia’ di Alessandro Borghese, il primo posto in un concorso nazionale sull’Aceto Balsamico e il premio ‘5 stelle d’oro della cucina’, riconoscimento per i cuochi che si sono distinti nella diffusione della buona cucina nel mondo. Bartoli è anche parte di Doc Italy, un’associazione che collabora con le ambasciate italiane nel mondo.

Valorizzazione del territorio

Recentemente, Francesca ha partecipato a una riunione presso l’Ambito Turistico del Comune di Poppi, capofila di un progetto volto alla valorizzazione dei prodotti tipici locali. L’incontro ha avuto come obiettivo la creazione di un paniere di prodotti di qualità, coinvolgendo produttori, ristoratori e consumatori. Per Francesca, il Casentino rappresenta non solo una culla di valori, ma anche un’identità fondamentale per creare i suoi piatti. “Io lavoro partendo sempre dalla tradizione, dalle radici casentinesi. Ogni mio piatto racconta la mia terra e i suoi prodotti. Il Casentino ha grandi potenzialità grazie a una terra incontaminata. Auspico un cambio di marcia che giunga con un avvicendamento generazionale aperto all’esterno, capace di rafforzare le nostre specificità.

Eva Amorosi, Assessora al Turismo di Poppi, commenta: “Ringrazio Francesca per aver accolto il nostro invito all’utilizzo virtuoso del logo Casentino, naturalmente autentico. Spero che il suo esempio ispiri tante persone, aziende e casentinesi che, esportando i loro servizi o prodotti, potranno portare il nostro territorio ovunque.