Lavori ferroviari in corso

Interventi sulla linea ferroviaria Firenze-Arezzo a partire da Gennaio

L'aumento dei tempi di percorrenza sulla tratta sarà di 5-10 minuti.

Interventi sulla linea ferroviaria Firenze-Arezzo a partire da Gennaio

RFI ha annunciato che dall’8 gennaio al 28 febbraio 2026 si svolgeranno lavori di rinnovo dei binari sulla storica linea Firenze-Arezzo, interessando il tratto tra Firenze Rovezzano e Incisa Valdarno, oltre alla stazione di San Giovanni Valdarno.

Questi interventi toccheranno circa 30 chilometri di binario.

L’operazione prevede un investimento complessivo di 23 milioni di euro, con l’impiego quotidiano di oltre 80 tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) e delle ditte appaltatrici, supportati da due treni cantiere e diversi mezzi d’opera. Le attività si svolgeranno senza circolazione ferroviaria per cinque notti a settimana, dal giovedì al lunedì, durante le ore notturne, per ridurre al minimo i disagi per i pendolari.

In una nota ufficiale, il gestore della rete ferroviaria ha comunicato che, “durante i lavori per il rinnovo dei binari e fino all’8 marzo, nelle tratte interessate dai cantieri sarà istituita una riduzione della velocità. Questo comporterà per i treni Regionali in transito sulla linea Convenzionale Firenze-Arezzo, una riprogrammazione dei tempi di viaggio variabile tra i 5 e i 10 minuti”.