Un tragico incidente ha portato alla morte di Leonardo Ricci, un bambino di 2 anni che frequenta un asilo nido a Soci, in provincia di Arezzo. Secondo l’autopsia, il decesso è avvenuto per soffocamento, causato dal cappuccio del giubbotto che indossava. Questo cappuccio si sarebbe impigliato in un ramo di un albero presente nel cortile della struttura, lasciando il piccolo sospeso e privato di respiro. Gli esperti di medicina legale di Siena, che hanno condotto l’esame in collaborazione con periti nominati dalle cinque persone indagate, hanno descritto la morte come rapida e atroce.
Orario dell’incidente e indagini
Il dramma si è consumato tra le undici e mezzogiorno, un momento della giornata in cui i bambini sono soliti giocare prima del pranzo. Questo intervallo di tempo è cruciale per le indagini, che dovranno accertare se ci sia stata possibilità di intervento da parte del personale presente, dal momento in cui l’incidente è avvenuto fino al momento in cui si sono accorti della situazione. Tuttavia, per avere un quadro definitivo sarà necessario attendere l’esito finale dell’autopsia.
Funerale del piccolo
I funerali di Leonardo si svolgeranno giovedì alle 15 presso la Pieve di Romena, luogo del suo battesimo avvenuto due anni fa. La cerimonia, voluta dai familiari, sarà pubblica ma si svolgerà nel rispetto del silenzio e del dolore di tutti.